top of page
Avvocati
La Dichiarazione di Successione e la Voltura Catastale OnLine

Se devi presentare una Dichiarazione di Successione siamo qui per aiutarti ed assisterti per tutti gli adempimenti previsti dalla legislazione vigente.

Cosa possiamo fare per te: redazione della Dichiarazione di Successione, calcolo delle eventuali imposte, presentazione della Dichiarazione di Successione presso l'Agenzia delle Entrate competente per territorio completa di domanda di Voltura Catastale e tutto cio' che è inerente alla tua dichiarazione.

Tu dovrai solo inviarci a mezzo email i documenti necessari che ti chiederemo e provvedere a firmare e reinviarci i documenti da noi predisposti che riceverai sulla stessa email.

Siamo a disposizione per una prima consulenza gratuita e per rispondere ai tuoi dubbi.

Per richiedere un preventivo puoi inviarci sulla email i seguenti documenti:

  • Dati del De Cuius (carta di identità, codice fiscale e certificato di morte);

  • Dati degli eredi (carta di identità e codice fiscale);

  • visure catastali;

  • dichiarazione di sussistenza dei conti correnti/libretti.

Entro qualche giorno riceverai sulla stessa email il preventivo e, se deciderai di accettarlo, provvederemo a predisporre la Dichiarazione di Successione completa di Domanda di Voltura Catastale in pochi giorni. Ultimata la pratica ti comunicheremo l’importo delle imposte da versare e attenderemo la tua autorizzazione prima di procedere all’invio telematico e all’addebito delle imposte sull’iban comunicato.

Che cosa è la Dichiarazione
di Successione

La Dichiarazione di Successione è un adempimento obbligatorio, di natura prevalentemente fiscale, attraverso il quale viene comunicato all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto. Essa può essere:

  1. legittima: è il caso in cui non c’è un testamento e pertanto l’eredità si devolve per legge al coniuge, ai figli e ai parenti fino al sesto grado;

  2. testamentaria: è il caso in cui è regolata dal testamento che normalmente contiene disposizioni patrimoniali, ossia il suo autore stabilisce la destinazione dei propri beni mobili e immobili, ma può anche contenere disposizioni di carattere non patrimoniale. Il testamento può essere olografo, pubblico o segreto. Tutte queste forme e tipologie non incidono sul valore delle volontà testamentarie, non esistendo una forma o una tipologia preferibile all’altra, poiché solo il momento in cui viene dichiarata la volontà è fondamentale, in modo tale che il testamento successivo prevalga sempre sul precedente a prescindere dalla forma adottata.

Chi deve presentare la Dichiarazione di Successione

Sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione i chiamati all’eredità, salvo non abbiano dichiarato di volervi rinunciare, i legatari ed i loro rappresentanti, nonché gli immessi nel possesso dei beni ereditati, gli amministratori dell’eredità, i curatori dell’eredità giacente e gli esecutori testamentari.

Quando presentare la Dichiarazione di Successione

La  Dichiarazione di Successione  deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che, di norma, coincide con il momento del decesso del De Cuius. Se presentata successivamente espone chi vi è tenuto a sanzioni di carattere amministrativo che aumentano all’aumentare del ritardo.

Dove presentare la Dichiarazione di Successione

La Dichiarazione di Successione deve essere predisposta su apposito modello dell’Agenzia delle Entrate a pena di nullità della dichiarazione stessa e deve essere spedita telematicamente attraverso i canali di trasmissione Entratel o Fisconline.

Le imposte di successione

Una volta calcolata la base imponibile, si può procedere ad applicare sulla stessa le imposte di successione. Queste devono essere pagate dagli eredi in solito per quanto dovuto da loro e dai legatari, dai chiamati all’eredità nel possesso dei beni ereditari e nel limite del valore di questi e dai legatari relativamente ai propri legati.

I documenti per la Dichiarazione di Successione

Per poter proficuamente predisporre e inoltrare la dichiarazione di successione sono necessari una serie di documenti da predisporre con particolare attenzione, al fine di non pregiudicare l’efficacia dell’intera procedura.

Di seguito il riepilogo:

  • certificato di morte in carta libera;

  • autocertificazione sullo stato di famiglia storico;

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità di tutti gli eredi;

  • fotocopia del tesserino del codice fiscale o della tessera sanitaria regionale del de cuius e di tutti gli eredi;

  • atti di provenienza delle proprietà immobiliari intestate al deceduto e/o cointestate con altri soggetti;

  • atti di donazione che il defunto ha stipulato in vita in favore di uno o più eredi;

  • 2 copie autentiche della pubblicazione dell’eventuale testamento;

  • copia autentica del verbale di eventuale rinuncia all’eredità;

  • fattura dell’avvenuto pagamento delle spese funebri e delle spese mediche;

  • dichiarazione bancaria / postale di sussistenza e consistenza di mutui ipotecari, conti correnti, libretti, investimenti finanziari, gestioni patrimoniali, fondi comuni di investimento, azioni, obbligazioni, certificati di deposito bancari, pronti conto termine;

  • dichiarazione societaria di titolarità di quote e valorizzazione delle stesse (sottoscritta dal commercialista);

  • codice iban del dichiarante sul quale addebitare le imposte;

  • varie ed eventuali.

Contattaci per un preventivo gratuito.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

Inserisci i tuoi dati per scaricare la seguente modulistica e compilala correttamente

Clicca qui per scaricare

Richiedi ora il tuo preventivo personalizzato attraverso i riferimenti che trovi alla pagina Contatti

bottom of page